Dai nostri ulivi alla tua tavola

Il ciclo produttivo

 Raccolta e Pulitura

La raccolta normalmente comincia i primi giorni del mese di Ottobre e ha una durata di circa quaranta-cinquanta giorni a seconda dell’annata e delle relative condizioni meteo-climatiche. Il periodo della raccolta è un momento molto importante del ciclo produttivo, poichè, per ottenere un olio di altissima qualità, le olive devono essere raccolte ancora verdi e completamente prive di qualsiasi invaiatura.

La raccolta delle migliori drupe – effettuata scrupolosamente a mano – e la molitura a freddo entro le 12 ore ne preservano integrità e fragranza, ottenendo un olio dal grado di acidità bassissimo, di colore verde-giallo, dal fresco sentore erbaceo con toni di pomodoro e carciofo e dal sapore fruttato con note amare e piccanti.

Le migliori olive, selezionate in cassetta di plastica traforate, vengono trasportate al frantoio e scaricate nella tramoggia. Quindi, attraverso un nastro elevatore, le olive vengono sollevate a un livello superiore ed immesse nel “lavaolive”, dove, oltre ad essere lavate con acqua fredda, vengono anche defogliate.

Dalla molitura all’imbottigliamento

La molitura delle olive negli impianti a ciclo continuo avviene attraverso un frangitore metallico, costituito da un organo munito di martelli o coltelli che ruota all’interno di una scatola cilindrica dotata di griglia forata, attraverso la quale fuoriesce la pasta formatasi per la violenta azione meccanica di “sbattimento”. La fase successiva è quella della gramolatura, che consiste nel macinare le olive in maniera omogenea, prestando particolare attenzione alla temperatura che non deve superare mai i 27°C. Infatti, l’olio extra vergine di oliva Dia è estratto a freddo.

Dalla gramola, attraverso una vite senza fine che funge da propulsore, la pasta passa all’interno di una macchina di tipo orizzontale, detta Decanter, che lavora separando la parte liquida dalla solida, sfruttando la forza centrifuga che accentua la differenza tra i diversi pesi specifici.

L’olio estratto viene poi stoccato in silos di acciaio inox e fatto decantare naturalmente fino al momento dell’imbottigliamento.

Potatura e concimazione

La potatura è effettuata a mano da persone specializzate al termine della raccolta, solitamente nei mesi di Dicembre-Gennaio. La professionalità e la preparazione del personale addetto, insieme alla concimazione organica, alle lavorazioni del terreno e all’irrigazione nel periodo estivo, consentono il rinnovo della pianta così da ottenere continuità e qualità nella produzione.

Scopri di più

Dal 1911 manteniamo le migliori tradizioni locali: la raccolta a oliva verde, la brucatura a mano e la molitura in giornata. Scopri di più sulle nostre olive e su come produciamo l'Olio extra-vergine Dia. Puoi anche acquistare online i nostri prodotti e riceverli direttamente a casa.

Negozio
Nocellara del Belice

Nocellara del Belice

Le olive di questa cultivar si contraddistinguono per un ottimo rapporto polpa-nocciolo ed un discreto contenuto di zuccheri.

Il ciclo produttivo

Il ciclo produttivo

Raccolta, pulitura, spremitura: così l'olio extra vergine d'oliva Dia passa dagli ulivi della nostra azienda agricola alla tua tavola.

Il nostro olio

Il nostro olio

L’eccellenza di corpo, di fragranza e di colore dell’olio extra vergine d'oliva Dia è dovuta a dieci essenziali fattori di qualità: scoprili tutti.