Il nostro extra vergine di oliva

Olio Dia

L’amore e la passione nella coltivazione degli ulivi, che si tramanda da generazione in generazione, fanno dell’Olio extra vergine Dia un olio dal sapore unico ed inimitabile.

E’ un extra vergine estratto da un’oliva generosa, da tavola e da olio, che ha proprio in questo territorio il suo habitat. Stefano Dia mantiene la gestione familiare dell’azienda rispettando le buone tradizioni locali: la raccolta a oliva verde, la brucatura a mano e la molitura in giornata sono le principali, e garantiscono all’olio l’inconfondibile fragranza e le sue tipiche note fruttate. Poi ci sono le cure che durante l’anno richiedono le piante: un’accorta potatura, la concimazione organica, l’irrigazione nei mesi siccitosi.

Le principali caratteristiche organolettiche dell’Olio extra vergine d’oliva Dia sono il colore verde-giallo, il sapore fruttato con note amare e piccanti, e il fresco sentore erbaceo con toni di pomodoro e carciofo.

L’Olio extra vergine Dia è un alimento puro, ideale a crudo su arrosti di carne, verdure, su pesce grigliato e su tutti i tipi di insalate. Dotato di notevoli qualità antiossidanti, è un prodotto estremamente genuino.

Ottimo in cottura per la forte resistenza alle elevate temperature.

L’eccellenza di corpo, di fragranza e di colore dell’olio extra vergine di oliva Dia è dovuta a dieci essenziali fattori di qualità:

  • Le esclusive proprietà naturali della rinomata cultivar Nocellara del Belice, unica al mondo.
  • L’habitat variegato e incontaminato in cui gli ulivi dimorano.
  • L’ottimale rispondenza pedologica dei terreni olivati.
  • Il sapiente equilibrio e la perfetta compatibilità delle tecniche colturali.
  • La raccolta precoce, già dai primissimi giorni di ottobre, per brucatura a mano, che assicura un prodotto assolutamente integro, immune da invaiatura.
  • L’utilizzo di piccole ceste, che evitano lo schiacciamento delle olive degli strati inferiori.
  • L’immediato trasferimento al frantoio e la subitanea molitura, entro le 12 ore, delle partite raccolte.
  • Il procedimento di estrazione a freddo, che non dissolve le essenze volatili.
  • L’assoluta igiene del processo di lavorazione, che elimina foglie e impurità.
  • La decantazione naturale, senza alcun filtraggio, che preserva interamente le squisite proprietà organolettiche dell’Olio extra vergine di oliva Dia.

Scopri di più

Dal 1911 manteniamo le migliori tradizioni locali: la raccolta a oliva verde, la brucatura a mano e la molitura in giornata. Scopri di più sulle nostre olive e su come produciamo l'Olio extra-vergine Dia. Puoi anche acquistare online i nostri prodotti e riceverli direttamente a casa.

Negozio
Nocellara del Belice

Nocellara del Belice

Le olive di questa cultivar si contraddistinguono per un ottimo rapporto polpa-nocciolo ed un discreto contenuto di zuccheri.

Il ciclo produttivo

Il ciclo produttivo

Raccolta, pulitura, spremitura: così l'olio extra vergine d'oliva Dia passa dagli ulivi della nostra azienda agricola alla tua tavola.

Il nostro olio

Il nostro olio

L’eccellenza di corpo, di fragranza e di colore dell’olio extra vergine d'oliva Dia è dovuta a dieci essenziali fattori di qualità: scoprili tutti.