dal 1911

Azienda Agricola Stefano Dia

Nel comune di Castelvetrano, primario centro olivicolo della Valle del Belice, nell’ubertosa contrada Seggio a circa 7 km dall’azzurro mare di Selinunte, antichissima colonia greca, sorge l’Azienda agricola Stefano Dia.

L’Azienda si estende su una superficie di 20 ettari interamente recintati, ad un’altitudine di circa 100 mt slm ed è coltivata esclusivamente ad uliveto.

La vegetazione lussureggiante, la feracità dei suoli irrigui, lo splendore pieno della luce, la purezza sottile dell’aria, la bellezza del paesaggio incontaminato, la felice esposizione alle salmastre brezze marine che risalgono da mezzogiorno, sono i principali fattori ambientali che si colgono immediatamente visitando la Tenuta e che concorrono a creare un prodotto esclusivo come l’Olio extra vergine Dia.

Il tutto desta emozioni indelebili, lasciando comprendere appieno le motivazioni del vivo e appassionato impegno profuso dai proprietari e dai loro attentissimi collaboratori, che dal 1911 hanno sempre seguito con cura e passione la coltivazione degli ulivi della cultivar Nocellara del Belice presenti nella propria Azienda, puntando sin dalle origini ad ottenere un olio extra vergine d’oliva di altissima qualità e delle eccellenti olive nere e verdi da mensa.

Oggi l’azienda è gestita da Stefano Dia, farmacista e cultore di Scienze Naturali e di Agronomia, titolare ed amministratore unico dell’Azienda omonima, il quale dirige con profonda competenza e viva passione la Tenuta di Famiglia, venendo validamente aiutato dalla moglie Elisabetta, anche lei colta e sensibile naturalista.

Nella propria Tenuta, hanno avviato, con la collaborazione di valenti esperti di livello internazionale, un programma di sviluppo, che alla produzione dell’olio extra vergine d’oliva affianca quella di eccellenti olive da mensa, di uno squisito patè e di tanti altri prodotti tipici locali come la caponata di melanzane, i carciofi sott’olio, le marmellate di arancia e di limone.

Nel programma è prevista anche la creazione di nuovi alloggi, per poter offrire a un maggior numero di visitatori la possibilità di un piacevolissimo soggiorno nella propria Tenuta, nel cuore del mitico e suggestivo paesaggio delle Terre di Seggio, che degradano dolcemente verso le colline della dorica Selinunte, affacciandosi sul Mar d’Africa.

Scopri di più

Dal 1911 manteniamo le migliori tradizioni locali: la raccolta a oliva verde, la brucatura a mano e la molitura in giornata. Scopri di più sulle nostre olive e su come produciamo l'Olio extra-vergine Dia. Puoi anche acquistare online i nostri prodotti e riceverli direttamente a casa.

Negozio
Nocellara del Belice

Nocellara del Belice

Le olive di questa cultivar si contraddistinguono per un ottimo rapporto polpa-nocciolo ed un discreto contenuto di zuccheri.

Il ciclo produttivo

Il ciclo produttivo

Raccolta, pulitura, spremitura: così l'olio extra vergine d'oliva Dia passa dagli ulivi della nostra azienda agricola alla tua tavola.

Il nostro olio

Il nostro olio

L’eccellenza di corpo, di fragranza e di colore dell’olio extra vergine d'oliva Dia è dovuta a dieci essenziali fattori di qualità: scoprili tutti.